Strumenti Utente

Strumenti Sito


home

LA SCUOLA SICURA

La scuola bergamasca sperimenta la "Salute e Sicurezza sul lavoro"

I progetti “WBS Memory safe” e “La Scuola Sicura” si rivolgono agli studenti dell’istruzione secondaria di 2° grado, con lo scopo di offrire un percorso curricolare di acquisizione e certificazione delle competenze relative alla sicurezza e salute sul lavoro, da spendere sia nella realizzazione di esperienze di alternanza scuola lavoro sia in una futura attività lavorativa o in successivo percorso formativo.

La formazione sul tema della sicurezza e salute sul lavoro produrrà effetti positivi sia nel sistema scolastico che nel mondo del lavoro. Infatti, si prevede che nei prossimi anni le scuole acquisiranno e consolideranno il valore culturale della sicurezza e il sistema produttivo del territorio trarrà vantaggio dall’assunzione di lavoratori preparati e motivati in materia.

I due progetti sono il risultato di numerose collaborazioni provenienti dalle realtà produttive, associative e istituzionali del territorio bergamasco quali: Ufficio Scolastico Territoriale, INAIL, Agenzia di Tutela della Salute (ex ASL), Ispettorato Territoriale del Lavoro, Confindustria, CGIL, CISL, UIL, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, Collegio dei geometri e dei geometri laureati, Impresa & Territorio, Federazione Autotrasportatori, ANMIL e gli Istituti secondari di 2° grado coinvolti.

In data 16 novembre 2016 è stato organizzato un Seminario con l’obiettivo di far conoscere e disseminare gradualmente nella comunità scolastica bergamasca le buone prassi fino ad ora realizzate dalle scuole sperimentatrici: Liceo Scientifico Mascheroni, ISIS Natta, ISIS Pesenti, per il progetto “ La scuola sicura”; ITIS Paleocapa, ITIS Marconi, Betty Ambiveri e ISIS Pesenti per il progetto Memorysafe.

Il materiale del seminario è disponibile al seguente link

In questa piattaforma sono pubblicati tutti i materiali didattici predisposti, a libera disposizione delle scuole secondarie di secondo grado che intendano a loro volta avvalersene, in toto o solo parzialmente, per formare alla salute e sicurezza sul lavoro i propri studenti.

Si è trattato di uno sforzo di progettazione, sperimentazione ed organizzazione veramente importante che il territorio bergamasco mette a disposizione dell’intera comunità scolastica, chiedendo di dare cortesemente riscontri, suggerimenti, contributi di idee ed esperienze agli indirizzi mail riportati più avanti.

PROGETTO LA SCUOLA SICURA

la_scuola_sicuraNella sezione “La Scuola Sicura” è presentato il percorso di inserimento curricolare della salute e sicurezza sul lavoro nelle varie discipline scolastiche, con le schede guida delle Unità Formative, i materiali/presentazioni da utilizzare direttamente in classe ed i test per la valutazione dell’apprendimento. Accedi

home.txt · Ultima modifica: 2019/12/13 15:42 da admin

Strumenti Pagina