istituto_superiore_betty_ambiveri
Differenze
Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedenteProssima revisione | Revisione precedente | ||
istituto_superiore_betty_ambiveri [2016/09/22 18:03] – russo | istituto_superiore_betty_ambiveri [Data sconosciuta] (versione attuale) – eliminata - modifica esterna (Data sconosciuta) 127.0.0.1 | ||
---|---|---|---|
Linea 1: | Linea 1: | ||
- | {{: | ||
- | |||
- | ====== Istituto Superiore Betty Ambiveri ====== | ||
- | |||
- | [[http:// | ||
- | |||
- | [[https:// | ||
- | |||
- | |||
- | ---- | ||
- | ====== L' | ||
- | {{: | ||
- | Oggi l’Istituto è una realtà ormai da tempo affermata e consolidata nel bacino dell’Isola. Opera per il successo formativo di tutti gli studenti e le studentesse e si pone come obiettivo principale lo sviluppo armonico della personalità dei propri studenti, attraverso l’acquisizione di saperi e competenze, la maturazione di capacità critiche, creative, relazionali e di autonomia progettuale ed operativa, la consapevole interiorizzazione dei valori della convivenza civile e l’inserimento attivo e responsabile nel contesto ambientale, lavorativo e socio-culturale del territorio. | ||
- | Fondamentale è offrire pari opportunità di apprendimento e di sviluppo delle proprie attitudini, ridurre la dispersione scolastica e sviluppare e consolidare le alleanze educative e le sinergie con le famiglie e il territorio. | ||
- | |||
- | I punti di forza del nostro istituto possono essere così sintetizzati: | ||
- | |||
- | * facilitare l' | ||
- | * favorire l’acquisizione di saperi e competenze attraverso l’individuazione del percorso formativo della classe e del singolo alunno da parte del Consiglio di Classe; | ||
- | * comprendere e soddisfare in modo prioritario le esigenze, esplicite e non, degli allievi e delle famiglie; | ||
- | * essere un centro di servizi per il territorio per quanto riguarda l’istruzione, | ||
- | * eseguire il monitoraggio periodico del grado di soddisfacimento e delle esigenze degli allievi; | ||
- | * far scoprire e consolidare negli studenti la capacità di auto-orientamento e di autovalutazione; | ||
- | * operare nel pieno rispetto dell’ambiente, | ||
- | * curare la comunicazione con le famiglie. | ||
- | |||
- | ---- | ||
- | ===== Percorsi di studio Tecnico/ | ||
- | |||
- | **ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE** | ||
- | |||
- | // | ||
- | Articolazione Meccanica e Meccatronica**// | ||
- | |||
- | {{: | ||
- | |||
- | // | ||
- | |||
- | {{: | ||
- | L’identità degli Istituti Professionali è caratterizzata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale, | ||
- | Il Diplomato nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, | ||
- | |||
- | ---- | ||
- | |||
- | **ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP)** | ||
- | |||
- | **// | ||
- | |||
- | * Operatore elettrico | ||
- | * Operatore meccanico | ||
- | |||
- | {{: | ||
- | |||
- | **// | ||
- | |||
- | * Tecnico per l’Automazione Industriale | ||
- | |||
- | Il Tecnico per l’automazione industriale interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo - in rapporto ai diversi ambiti di esercizio - al presidio del processo di automazione industriale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, | ||
- | |||
- | ---- | ||
- | ====== PRESENTAZIONE PROGETTO " | ||
- | |||
- | **Progetto " | ||
- | |||
- | // | ||
- | * Schede Progettuali {{: | ||
- | |||
- | * Moduli disciplinari CLASSE 3ATM {{: | ||
- | |||
- | * Moduli disciplinari CLASSE 4AMA {{: | ||
- | |||
- | <fc # | ||
- | ---- | ||
- | |||
- | ====== PROGETTO " | ||
- | **Progetto " | ||
- | * Presentazione della Classe (foto) | ||
- | * Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) | ||
- | * Lezione in classe tenuta dal RSPP aziendale su: Analisi dei fattori di rischio e Misure di prevezione e protezione applicabilili (foto e video) | ||
- | * Lezione introduttiva e Visita aziendale (foto e video) | ||
- | * Lezione conclusiva in classe su: Analisi fattori di rischio rilevato e relative azioni correttive (foto e vdeo) | ||
- | |||
- | <fc # | ||
- | ---- | ||
- | |||
- | ====== STIMA DEI RISCHI CLASSE 3ATM (1°Gruppo) ====== | ||
- | **Analisi del rischio - Addetto linea di pressofusione** {{: | ||
- | * Informazioni generali | ||
- | * Criteri di valutazione dei rischi | ||
- | * Tipologie dei rischi | ||
- | * Analisi attività lavorativa | ||
- | * Attività esercitata | ||
- | * Valutazione dei rischi e interventi migliorativi | ||
- | |||
- | <fc # | ||
- | ---- | ||
- | |||
- | ====== PROGETTO " | ||
- | **Progetto " | ||
- | * Presentazione della Classe (foto) | ||
- | * Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) | ||
- | * Lezione in classe tenuta da un Tecnico Aziendale (foto e video) | ||
- | * Visita aziendale con relativa discussione in aula su: Analisi fattori di rischio e relative azioni correttive (foto) | ||
- | |||
- | <fc # | ||
- | ---- | ||
- | |||
- | ====== STIMA DEI RISCHI CLASSE 3ATM (2°Gruppo) ====== | ||
- | **Analisi del rischio - Addetto alla gestione di un' | ||
- | * Informazioni generali | ||
- | * Criteri di valutazione dei rischi | ||
- | * Tipologie dei rischi | ||
- | * Analisi attività lavorativa | ||
- | * Attività esercitata | ||
- | * Valutazione dei rischi e interventi migliorativi | ||
- | |||
- | <fc # | ||
- | ---- | ||
- | |||
- | ====== PROGETTO " | ||
- | **Progetto “Memory Safe” classe 4AMA** {{: | ||
- | * Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) | ||
- | * Lezione in classe (foto) | ||
- | * Visita Aziendale (foto) | ||
- | * Intervento del manutentore (foto e video) | ||
- | * Analisi fattori di rischio | ||
- | |||
- | <fc # | ||
- | ---- | ||