home
Differenze
Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedenteProssima revisione | Revisione precedente | ||
home [2019/12/13 14:37] – admin | home [2023/11/24 19:38] (versione attuale) – G. Esposito | ||
---|---|---|---|
Linea 1: | Linea 1: | ||
- | <WRAP round notice> <WRAP centeralign> | + | <WRAP round safety 400px> <WRAP centeralign> |
- | ===== LA SCUOLA SICURA | + | ===== Progetto "LA SCUOLA SICURA" |
- | + | ||
- | ==== La scuola bergamasca sperimenta la " | + | |
</ | </ | ||
- | I progetti “WBS Memory safe” e “La Scuola Sicura” si rivolgono | + | Il progetto **“La Scuola Sicura”** si rivolge |
+ | La formazione sul tema della sicurezza e salute sul lavoro produrrà effetti positivi sia nel sistema scolastico che nel mondo del lavoro. Infatti, si prevede che nei prossimi anni le scuole acquisiranno e consolideranno il valore culturale della sicurezza e che il sistema produttivo del territorio trarrà vantaggio dall’assunzione di lavoratori competenti in materia. | ||
+ | |||
+ | Il lavoro portato a termine è frutto di numerose collaborazioni provenienti dalle realtà produttive, associative e istituzionali del territorio bergamasco quali: Ufficio Scolastico Territoriale, | ||
+ | < | ||
+ | |||
+ | Il progetto “La Scuola Sicura” nasce come sviluppo a livello territoriale del **progetto di Regione Lombardia “Integrazione della salute e sicurezza nei curricula scolastici”**, | ||
+ | ==== Quadro di Riferimento normativo ==== | ||
+ | |||
+ | I disposti normativi che ribadiscono l’importanza della formazione quale misura di prevenzione per la tutela del lavoratore e rappresentano riferimenti per elaborare un percorso curricolare sono:\\ | ||
+ | **a.** la L.R. 19/2007 «Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia» (artt. 1, 3 e 9) con cui il Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, ha individuato, | ||
+ | **b.** il D.Lgs. 81/2008 «Attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro» che, dà enfasi alle attività promozionali in ambito scolastico affermando che “ … è facoltà degli istituti scolastici, universitari e di formazione professionale inserire in ogni attività scolastica … percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche …”;\\ | ||
+ | **c.** la D.G.R. 20 dicembre 2013 - n. X/1104 “Piano regionale 2014-2018 per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” che individua, tra i suoi obiettivi, “l’integrazione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nei curricula delle scuole di ogni ordine e grado, perché gli studenti di oggi saranno i lavoratori di domani”; | ||
+ | **d.** la D.G.R. 6 marzo 2015 - n. X/3228 “Certificazione delle competenze in materia di salute e sicurezza nei percorsi scolastici e di istruzione e formazione professionale” secondo cui è il dirigente scolastico ad attestare la certificazione delle competenze acquisite in termini di assolvimento della formazione generale dei lavoratori dello studente dell’ultimo anno del percorso di studi di secondo ciclo (V anno per i percorsi di istruzione e IV anno per i percorsi IeFP) e dello studente che viene inserito nei percorsi di PCTO;\\ | ||
+ | **e.** Accordo sottoscritto tra USR Lombardia, Regione Lombardia e Direzione Regionale INAIL Lombardia approvato con DGR n. X/5192 del 23/ | ||
+ | **f.** il D.P.R. n 88, 15 marzo 2010 – Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento, | ||
+ | **g.** il D.P.R. n 87, 15 marzo 2010 – Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento, | ||
+ | **h.** il D.P.R. n 139, 22 agosto 2007 – Obbligo di Istruzione; | ||
+ | **i.** la Legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, e le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, adottate in applicazione della Legge che chiede alle scuole di ogni ordine e grado di aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica per sviluppare “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità”. | ||
+ | ==== Il percorso ==== | ||
+ | |||
+ | Consapevoli che la salute e sicurezza sul lavoro sono valori che devono essere diffusi e trasmessi agli studenti, futuri lavoratori e datori di lavoro, per garantire alla società un cittadino più consapevole e al mondo dell’impresa un lavoratore più orientato a comportamenti sicuri, l’Ufficio Scolastico di Bergamo, ATS Bergamo e INAIL Bergamo insieme ad alcune istituzioni e associazioni del territorio bergamasco hanno promosso la realizzazione del progetto “La Scuola Sicura”, affidandone a partire dal 2015 la realizzazione e sperimentazione a tre Istituti Scolastici bergamaschi: | ||
+ | < | ||
+ | |||
+ | Il percorso di formazione sulla cultura della sicurezza è stato progettato per essere veicolato dagli stessi docenti, in integrazione da parte di ciascuno nell’ambito della propria disciplina di insegnamento durante le ore curricolari di lezione. | ||
+ | |||
+ | I docenti dei tre istituti hanno progettato e sperimentato **Moduli** articolati in **Unità Formative** per ciascuno dei tre indirizzi** (Liceo, Istituto Tecnico ed Istituto Professionale)**, | ||
+ | |||
+ | La progettazione delle Unità Formative si basa sul **Syllabus**, | ||
+ | Le schede guida delle Unità Formative, progettate per le diverse competenze, sono corredate da materiali, presentazioni, | ||
+ | |||
+ | Le schede sono già state sperimentate in classe da parte dei docenti delle 3 scuole partecipanti a partire dall’anno scolastico 2015/1016: la loro ulteriore verifica in altre scuole è un passaggio importantissimo per una più significativa loro validazione. | ||
+ | |||
+ | In data 16 novembre 2016 è stato organizzato un **[[: | ||
+ | |||
+ | ==== Educazione civica ==== | ||
+ | |||
+ | __// | ||
+ | |||
+ | L’introduzione a partire dall’a.s. 2020/2021 dell’insegnamento trasversale dell’**Educazione Civica** richiama le scuole di ogni ordine e grado ad aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica per sviluppare “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità” (articolo 1, comma 1 della Legge n. 92/2019). L’Educazione Civica non ha le caratteristiche di una tradizionale disciplina, ma al contrario “assume la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio, per evitare superficiali e improduttive aggregazioni di contenuti teorici e per sviluppare processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari”. | ||
+ | |||
+ | Nello specifico, l’Allegato C delle Linee Guida **“Integrazioni al Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione riferite all’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica”** prevede tra le diverse competenze da promuovere la seguente: | ||
+ | |||
+ | “Adottare i comportamenti più adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, in condizioni ordinarie o straordinarie di pericolo, curando l’acquisizione di elementi formativi di base in materia di primo intervento e protezione civile.”\\ | ||
+ | Le finalità dell’Educazione Civica risultano, quindi, in perfetta coerenza con gli obiettivi del progetto “La Scuola Sicura” e con le Unità Formative e gli strumenti di osservazione e valutazione che sono proposti.\\ | ||
+ | L’indicazione di lavoro è, pertanto, quella di avvalersi anche degli strumenti del progetto “La Scuola Sicura” per la realizzazione del curricolo di Educazione Civica che le istituzioni scolastiche sono chiamate a mettere a punto. | ||
+ | |||
+ | ==== La piattaforma ==== | ||
+ | |||
+ | In questa piattaforma sono pubblicati tutti i materiali didattici predisposti, | ||
+ | |||
+ | Si è trattato di uno sforzo di progettazione, | ||
+ | |||
+ | Si invitano pertanto le scuole che volessero contribuire in tal senso a contattare la** Prof.ssa Gisella Persico Tel. 035284228 - e-mail: [email protected]** | ||
+ | ==== Partners ==== | ||
+ | |||
+ | ⦁ Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia Ambito Territoriale di Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ INAIL Direzione Territoriale di Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo (ex ASL)\\ | ||
+ | ⦁ ANMIL Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Camera di Commercio di Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ CGIL Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ CISL Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati di Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Confindustria Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ EBITEN Lombardia\\ | ||
+ | ⦁ Federazione Autotrasportatori Italiana Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Imprese e Territorio Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ OPTA di Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Ordine degli Architetti PPC di Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Ordine degli Ingegneri di Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Scuola Edile di Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ UIL Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ ISIS Natta - Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ ISIS Pesenti - Bergamo\\ | ||
+ | ⦁ Liceo Scientifico Mascheroni - Bergamo | ||
+ | |||
+ | ==== Validità percorso ==== | ||
+ | |||
+ | {{: | ||
+ | |||
+ | Ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008 | ||
+ | |||
+ | Nelle scuole situate nel territorio delle Regione Lombardia l’attivazione di questo percorso completo relativo alla cultura della Sicurezza e Salute sul Lavoro permette di adempiere agli obblighi di: | ||
+ | |||
+ | ⦁ ** Formazione Generale del Lavoratore** (inteso come singolo Studente) prevista dal Decreto Legislativo 81/2008 (che gli Accordi Stato- Regione del 2011 indicano in almeno 4 ore), con possibilità di attestarne l’avvenuta effettuazione; | ||
+ | |||
+ | ⦁ **Percorso propedeutico alla Formazione Specifica del Lavoratore ** (inteso come singolo Studente) prevista dal Decreto Legislativo 81/2008 (che gli Accordi Stato-Regione del 2011 indicano in almeno 4-8 o 12 ore a seconda del comparto di riferimento), | ||
+ | |||
+ | Questo percorso di insegnamento può anche adempiere all’obbligo formativo alla Salute e Sicurezza per gli studenti che andranno a svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento presso gli enti ospitanti (rimanendo comunque in capo a questi ultimi l’integrazione con una Formazione contestualizzata, | ||
+ | |||
+ | La formazione erogata secondo il progetto può essere attestata dalla scuola mediante l’utilizzo del format previsto dalla Circolare 17 settembre 2012 - n. 7 di Regione Lombardia. | ||
+ | |||
+ | ===== Condizioni d'uso ===== | ||
+ | |||
+ | Le scuole secondarie di secondo grado che desiderano attuare questo percorso/ | ||
+ | |||
+ | E’ consentito l’uso, la riproduzione parziale o totale del materiale contenuto sul sito a scopo didattico (o divulgativo) con citazione della fonte di provenienza, | ||
+ | |||
+ | ---- | ||
+ | |||
+ | ===== Istruzioni per la consultazione ===== | ||
+ | |||
+ | Il materiale è disponibile secondo la procedura di seguito indicata: | ||
+ | |||
+ | - scegliere l’indirizzo di interesse (Liceo, Istituto Tecnico, Istituto Professionale) | ||
+ | - selezionare il “Modulo” cioè il livello di apprendimento dalla classe prima alla quarta con questa correlazione: | ||
+ | - Modulo_0: | ||
+ | - Modulo_1: | ||
+ | - Modulo_2: | ||
+ | - Modulo_3: | ||
+ | - All’interno di ciascun Modulo è possibile: | ||
+ | - Consultare/ | ||
+ | - Consultare/ | ||
+ | - Consultare/ | ||
+ | |||
+ | Al fine di agevolare l' | ||
+ | |||
+ | **Riepilogo delle unità formative presenti per Indirizzo: | ||
+ | * **{{: | ||
+ | * **{{: | ||
+ | * **{{: | ||
+ | | | ||
+ | < | ||
+ | < | ||
+ | |||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |__// <font 11pt/ | ||
+ | |||
+ | * Disciplina non ancora compresa nelle Unità Formative predisposte | ||
+ | |||
+ | Se un link presente all' | ||
+ | |||
+ | Le Unità Formative possono essere comunque utili e applicabili anche in un indirizzo di scuola __diverso da quello per cui sono state ideate__, per cui si consiglia di prenderne visione per avere ulteriori spunti di lavoro (specialmente per le discipline presenti in più indirizzi). | ||
+ | |||
+ | __ <font inherit/ | ||
+ | < | ||
+ | < | ||
+ | |||
+ | ===== Referenti del Progetto ===== | ||
+ | |||
+ | __Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: | ||
+ | |||
+ | |Prof.ssa Gisella Persico|[email protected]|tel. 035284228| | ||
+ | |||
+ | __Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo: | ||
+ | |||
+ | |dott. Sergio Piazzolla | ||
+ | |||
+ | __INAIL di Bergamo:__ | ||
- | La formazione sul tema della sicurezza e salute sul lavoro produrrà effetti positivi sia nel sistema scolastico che nel mondo del lavoro. Infatti, si prevede che nei prossimi anni le scuole acquisiranno e consolideranno il valore culturale della sicurezza e il sistema produttivo del territorio trarrà vantaggio dall’assunzione di lavoratori preparati e motivati in materia. | + | |D.ssa Cinzia Colombo|ci.[email protected]|tel. 035352273 |
- | I due progetti sono il risultato | + | __Liceo Mascheroni |
- | In data 16 novembre 2016 è stato organizzato un Seminario con l’obiettivo di far conoscere e disseminare gradualmente nella comunità scolastica bergamasca le buone prassi fino ad ora realizzate dalle scuole sperimentatrici: Liceo Scientifico Mascheroni, ISIS Natta, ISIS Pesenti, per il progetto “ La scuola sicura”; ITIS Paleocapa, ITIS Marconi, Betty Ambiveri e ISIS Pesenti per il progetto Memorysafe. | + | |Dirigente Prof.ssa Paola Caterina Crippa |
+ | |Prof.ssa Angela De Santis | ||
+ | |Centralino: | ||
+ | |Email: | ||
- | Il materiale del seminario è disponibile al seguente [[http:// | + | __Istituto Superiore Natta di Bergamo__ |
- | In questa piattaforma sono pubblicati tutti i materiali didattici predisposti, | + | |Dirigente Prof.ssa Maria Amodeo| | |
+ | |Prof.ssa Gabriella Striccoli| | | ||
+ | |Centralino: | ||
+ | |Email: | ||
- | Si è trattato | + | __Istituto Professionale Pesenti |
- | PROGETTO LA SCUOLA SICURA | + | |Dirigente Prof.ssa Veronica Migani| | |
+ | |Prof.ssa Ambra Alessi| | | ||
+ | |Centralino: | ||
- | </ | + | ===== Istituti in Rete ===== |
- | {{: | + | ==== Liceo Mascheroni ==== |
+ | [[https:// | ||
+ | ==== I.S.I.S. Natta ==== | ||
+ | [[https:// | ||
+ | ==== I.P.I.A. Pesenti ==== | ||
+ | [[https:// | ||
home.txt · Ultima modifica: 2023/11/24 19:38 da G. Esposito