Strumenti Utente

Strumenti Sito


istituto_superiore_betty_ambiveri

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
istituto_superiore_betty_ambiveri [2016/09/22 20:04]
russo
istituto_superiore_betty_ambiveri [2019/10/02 13:40]
admin
Linea 1: Linea 1:
-{{:​b.ambiveri:​betty.jpg?​nolink&​300|}}+{{:​b.ambiveri:​betty.jpg?​nolink&​300}}
  
 ====== Istituto Superiore Betty Ambiveri ====== ====== Istituto Superiore Betty Ambiveri ======
  
 [[http://​www.bettyambiveri.gov.it/​|Sito Betty Ambiveri]] [[http://​www.bettyambiveri.gov.it/​|Sito Betty Ambiveri]]
- 
-[[https://​www.dokuwiki.org/​it:​syntax|Sintax Docuwiki]] | [[https://​www.dokuwiki.org/​plugin:​aceeditor#​examples_usage|Comandi Editor ]] 
- 
  
 ---- ----
 +
 ====== L'​ISTITUTO ====== ====== L'​ISTITUTO ======
-{{:​b.ambiveri:​istituto.jpg?​nolink&​300 ​|}}Il nostro Istituto, sorto nel 1969-70 come scuola coordinata dell’I.P.C. “Galli” di Bergamo, nell’anno 1985-86 è stato ufficialmente intitolato alla figura femminile di Betty Ambiveri, importante esempio e punto di riferimento nella storia bergamasca del secolo scorso. + 
-Oggi l’Istituto è una realtà ormai da tempo affermata e consolidata nel bacino dell’Isola. Opera per il successo formativo di tutti gli studenti e le studentesse e si pone come obiettivo principale lo sviluppo armonico della personalità dei propri studenti, attraverso l’acquisizione di saperi e competenze, la maturazione di capacità critiche, creative, relazionali e di autonomia progettuale ed operativa, la consapevole interiorizzazione dei valori della convivenza civile e l’inserimento attivo e responsabile nel contesto ambientale, lavorativo e socio-culturale del territorio. ​ +{{:​b.ambiveri:​istituto.jpg?​nolink&​300 ​ }}Il nostro Istituto, sorto nel 1969-70 come scuola coordinata dell’I.P.C. “Galli” di Bergamo, nell’anno 1985-86 è stato ufficialmente intitolato alla figura femminile di Betty Ambiveri, importante esempio e punto di riferimento nella storia bergamasca del secolo scorso. Oggi l’Istituto è una realtà ormai da tempo affermata e consolidata nel bacino dell’Isola. Opera per il successo formativo di tutti gli studenti e le studentesse e si pone come obiettivo principale lo sviluppo armonico della personalità dei propri studenti, attraverso l’acquisizione di saperi e competenze, la maturazione di capacità critiche, creative, relazionali e di autonomia progettuale ed operativa, la consapevole interiorizzazione dei valori della convivenza civile e l’inserimento attivo e responsabile nel contesto ambientale, lavorativo e socio-culturale del territorio. Fondamentale è offrire pari opportunità di apprendimento e di sviluppo delle proprie attitudini, ridurre la dispersione scolastica e sviluppare e consolidare le alleanze educative e le sinergie con le famiglie e il territorio.
-Fondamentale è offrire pari opportunità di apprendimento e di sviluppo delle proprie attitudini, ridurre la dispersione scolastica e sviluppare e consolidare le alleanze educative e le sinergie con le famiglie e il territorio.+
  
 I punti di forza del nostro istituto possono essere così sintetizzati:​ I punti di forza del nostro istituto possono essere così sintetizzati:​
  
   * facilitare l'​inserimento nella scuola agli studenti delle classi prime;   * facilitare l'​inserimento nella scuola agli studenti delle classi prime;
-  * favorire l’acquisizione di saperi e competenze attraverso l’individuazione del percorso formativo della classe e del singolo alunno da parte del Consiglio di Classe;  +  * favorire l’acquisizione di saperi e competenze attraverso l’individuazione del percorso formativo della classe e del singolo alunno da parte del Consiglio di Classe; 
-  * comprendere e soddisfare in modo prioritario le esigenze, esplicite e non, degli allievi e delle famiglie;  +  * comprendere e soddisfare in modo prioritario le esigenze, esplicite e non, degli allievi e delle famiglie; 
-  * essere un centro di servizi per il territorio per quanto riguarda l’istruzione,​ la  formazione e l’orientamento;​+  * essere un centro di servizi per il territorio per quanto riguarda l’istruzione,​ la formazione e l’orientamento;​
   * eseguire il monitoraggio periodico del grado di soddisfacimento e delle esigenze degli allievi;   * eseguire il monitoraggio periodico del grado di soddisfacimento e delle esigenze degli allievi;
   * far scoprire e consolidare negli studenti la capacità di auto-orientamento e di autovalutazione;​   * far scoprire e consolidare negli studenti la capacità di auto-orientamento e di autovalutazione;​
Linea 26: Linea 23:
  
 ---- ----
 +
 ===== Percorsi di studio Tecnico/​Professionale ===== ===== Percorsi di studio Tecnico/​Professionale =====
  
 **ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE** **ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE**
  
-//​**Istituto Tecnico Tecnologico ​ +//​**Istituto Tecnico Tecnologico Articolazione Meccanica e Meccatronica** //
-Articolazione Meccanica e Meccatronica**//​+
  
-{{:​b.ambiveri:​tecnologico.gif?​nolink&​100 ​|}}L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da indirizzi correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore. (art. 2 comma 1 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale,​ organizzativo e didattico degli istituti tecnici”). Nel nostro Istituto è presente: “Articolazione Meccanica, Meccatronica”+{{:​b.ambiveri:​tecnologico.gif?​nolink&​100 ​ }}L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da indirizzi correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore. (art. 2 comma 1 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale,​ organizzativo e didattico degli istituti tecnici”). Nel nostro Istituto è presente: “Articolazione Meccanica, Meccatronica”
  
-//​**Manutenzione Ed Assistenza Tecnica**//+//​**Manutenzione Ed Assistenza Tecnica** //
  
-{{:​b.ambiveri:​industriaartigianato.jpg?​nolink&​100 ​|}}I percorsi degli Istituti Professionali sono parte integrante del sistema dell’ istruzione secondaria superiore e sono  finalizzati al conseguimento di un diploma quinquennale. +{{:​b.ambiveri:​industriaartigianato.jpg?​nolink&​100 ​ }}I percorsi degli Istituti Professionali sono parte integrante del sistema dell’ istruzione secondaria superiore e sono finalizzati al conseguimento di un diploma quinquennale. L’identità degli Istituti Professionali è caratterizzata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale,​ che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento. Il Diplomato nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica,​ riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica,​ elettrotecnica,​ meccanica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze del territorio.
-L’identità degli Istituti Professionali è caratterizzata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale,​ che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento. +
-Il Diplomato nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica,​ riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica,​ elettrotecnica,​ meccanica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze del territorio.+
  
 ---- ----
Linea 45: Linea 40:
 **ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP)** **ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP)**
  
-**//​Percorsi Triennali ​ Di Qualifica//​**+**//​Percorsi Triennali Di Qualifica// **
  
   * Operatore elettrico   * Operatore elettrico
   * Operatore meccanico   * Operatore meccanico
  
-{{:​b.ambiveri:​iefp.jpg?​nolink&​100 ​|}}Nell’ambito della progettazione formativa dei percorsi in DDIF di tutti i percorsi IeFP, l’oggetto di riferimento fondamentale è costituito dalla competenza, intesa come “comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche,​ in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale” ( “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'​apprendimento permanente 23 aprile 2008”) Le competenze di base, definite da Regione Lombardia con D.D.G. n. 9798 del 24 ottobre 2011, costituiscono riferimento per la progettazione formativa dei tre anni del corso. Tuttavia, nei primi due anni del corso, il piano formativo dei percorsi IeFP si sviluppa in coerenza con le competenze di base dell’obbligo di istruzione, in riferimento al decreto ministeriale 22 agosto 2007, n.139.+{{:​b.ambiveri:​iefp.jpg?​nolink&​100 ​ }}Nell’ambito della progettazione formativa dei percorsi in DDIF di tutti i percorsi IeFP, l’oggetto di riferimento fondamentale è costituito dalla competenza, intesa come “comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche,​ in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale” ( “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'​apprendimento permanente 23 aprile 2008”) Le competenze di base, definite da Regione Lombardia con D.D.G. n. 9798 del 24 ottobre 2011, costituiscono riferimento per la progettazione formativa dei tre anni del corso. Tuttavia, nei primi due anni del corso, il piano formativo dei percorsi IeFP si sviluppa in coerenza con le competenze di base dell’obbligo di istruzione, in riferimento al decreto ministeriale 22 agosto 2007, n.139.
  
-**//​Percorsi Quarto Anno Di Diploma Professionale//​**+**//​Percorsi Quarto Anno Di Diploma Professionale//​ **
  
   * Tecnico per l’Automazione Industriale   * Tecnico per l’Automazione Industriale
Linea 59: Linea 54:
  
 ---- ----
 +
 ====== PRESENTAZIONE PROGETTO "​MEMORY SAFE" ====== ====== PRESENTAZIONE PROGETTO "​MEMORY SAFE" ======
  
-**Progetto "​Memory Safe"​** {{:​b.ambiveri:​progetto_memory_safe.pptx|}}+**Progetto "​Memory Safe"​** ​ {{:​b.ambiveri:​progetto_memory_safe.pptx|progetto_memory_safe.pptx}} 
 + 
 +//​**Allegati:​** //
  
-//​**Allegati:​**//​ +  ​* Schede Progettuali {{:​b.ambiveri:​schede_di_progetto.pptx|schede_di_progetto.pptx}}
-  ​* Schede Progettuali {{:​b.ambiveri:​schede_di_progetto.pptx|}}+
  
-  * Moduli disciplinari CLASSE 3ATM {{:​b.ambiveri:​moduli_disciplinari.pptx|}}+  * Moduli disciplinari CLASSE 3ATM {{:​b.ambiveri:​moduli_disciplinari.pptx|moduli_disciplinari.pptx}}
  
-  * Moduli disciplinari CLASSE 4AMA {{:​b.ambiveri:​presentazione_moduli_disciplinari.pptx|}}+  * Moduli disciplinari CLASSE 4AMA {{:​b.ambiveri:​presentazione_moduli_disciplinari.pptx|presentazione_moduli_disciplinari.pptx}}
  
 <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​ <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​
 +
 ---- ----
  
 ====== PROGETTO "​MEMORY SAFE" CLASSE 3ATM (1°Gruppo) ====== ====== PROGETTO "​MEMORY SAFE" CLASSE 3ATM (1°Gruppo) ======
-**Progetto "​Memory Safe" classe 3ATM** ​ {{:​b.ambiveri:​progetto_memory_safe_3atm.pptx|}} + 
-     ​* Presentazione della Classe (foto) +**Progetto "​Memory Safe" classe 3ATM** ​ {{:​b.ambiveri:​progetto_memory_safe_3atm.pptx|progetto_memory_safe_3atm.pptx}} 
-     ​* Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) + 
-     ​* Lezione in classe tenuta dal RSPP aziendale su: Analisi dei fattori di rischio e Misure di prevezione e protezione applicabilili (foto e video) +  ​* Presentazione della Classe (foto) 
-     ​* Lezione introduttiva e Visita aziendale (foto e video) +  * Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) 
-     ​* Lezione conclusiva in classe su: Analisi fattori di rischio rilevato e relative azioni correttive (foto e vdeo)+  * Lezione in classe tenuta dal RSPP aziendale su: Analisi dei fattori di rischio e Misure di prevezione e protezione applicabilili (foto e video) 
 +  * Lezione introduttiva e Visita aziendale (foto e video) 
 +  * Lezione conclusiva in classe su: Analisi fattori di rischio rilevato e relative azioni correttive (foto e vdeo)
  
 <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​ <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​
 +
 ---- ----
  
 ====== STIMA DEI RISCHI CLASSE 3ATM (1°Gruppo) ====== ====== STIMA DEI RISCHI CLASSE 3ATM (1°Gruppo) ======
-**Analisi del rischio - Addetto linea di pressofusione** {{:​b.ambiveri:​stima_dei_rischi.pptx|}} ​  + 
-     ​* Informazioni generali +**Analisi del rischio - Addetto linea di pressofusione** ​ {{:​b.ambiveri:​stima_dei_rischi.pptx|stima_dei_rischi.pptx}} 
-     ​* Criteri di valutazione dei rischi + 
-     ​* Tipologie dei rischi +  ​* Informazioni generali 
-     ​* Analisi attività lavorativa +  * Criteri di valutazione dei rischi 
-     ​* Attività esercitata +  * Tipologie dei rischi 
-     ​* Valutazione dei rischi e interventi migliorativi+  * Analisi attività lavorativa 
 +  * Attività esercitata 
 +  * Valutazione dei rischi e interventi migliorativi
  
 <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​ <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​
 +
 ---- ----
  
 ====== PROGETTO "​MEMORY SAFE" CLASSE 3ATM (2°Gruppo) ====== ====== PROGETTO "​MEMORY SAFE" CLASSE 3ATM (2°Gruppo) ======
-**Progetto "​Memory Safe" classe 3ATM** ​ {{:​b.ambiveri:​progetto_memory_safe_3atm_2gruppo.pptx|}} + 
-     ​* Presentazione della Classe (foto) +**Progetto "​Memory Safe" classe 3ATM** ​ {{:​b.ambiveri:​progetto_memory_safe_3atm_2gruppo.pptx|progetto_memory_safe_3atm_2gruppo.pptx}} 
-     ​* Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) + 
-     ​* Lezione in classe tenuta da un Tecnico Aziendale (foto e video) +  ​* Presentazione della Classe (foto) 
-     ​* Visita aziendale con relativa discussione in aula su: Analisi fattori di rischio e relative azioni correttive (foto)+  * Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) 
 +  * Lezione in classe tenuta da un Tecnico Aziendale (foto e video) 
 +  * Visita aziendale con relativa discussione in aula su: Analisi fattori di rischio e relative azioni correttive (foto)
  
 <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​ <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​
 +
 ---- ----
  
 ====== STIMA DEI RISCHI CLASSE 3ATM (2°Gruppo) ====== ====== STIMA DEI RISCHI CLASSE 3ATM (2°Gruppo) ======
-**Analisi del rischio - Addetto alla gestione di un'​isola robotizzata di lavorazione meccanica** {{:​b.ambiveri:​stima_dei_rischi_rono.pptx|}} + 
-     ​* Informazioni generali +**Analisi del rischio - Addetto alla gestione di un'​isola robotizzata di lavorazione meccanica** ​ {{:​b.ambiveri:​stima_dei_rischi_rono.pptx|stima_dei_rischi_rono.pptx}} 
-     ​* Criteri di valutazione dei rischi + 
-     ​* Tipologie dei rischi +  ​* Informazioni generali 
-     ​* Analisi attività lavorativa +  * Criteri di valutazione dei rischi 
-     ​* Attività esercitata +  * Tipologie dei rischi 
-     ​* Valutazione dei rischi e interventi migliorativi+  * Analisi attività lavorativa 
 +  * Attività esercitata 
 +  * Valutazione dei rischi e interventi migliorativi
  
 <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​ <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​
 +
 ---- ----
  
 ====== PROGETTO "​MEMORY SAFE" CLASSE 4AMA ====== ====== PROGETTO "​MEMORY SAFE" CLASSE 4AMA ======
-**Progetto “Memory Safe” classe 4AMA** {{:​b.ambiveri:​presentazione_fbm_2003.pptx|}} + 
-     ​* Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) +**Progetto “Memory Safe” classe 4AMA** ​ {{:​b.ambiveri:​presentazione_fbm_2003.pptx|presentazione_fbm_2003.pptx}} 
-     ​* Lezione in classe (foto) + 
-     ​* Visita Aziendale (foto) +  ​* Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) 
-     ​* Intervento del manutentore (foto e video) +  * Lezione in classe (foto) 
-     ​* Analisi fattori di rischio+  * Visita Aziendale (foto) 
 +  * Intervento del manutentore (foto e video) 
 +  * Analisi fattori di rischio
  
 <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​ <fc #​ff0000>​requisito minimo PowerPoint 2010</​fc>​
 +
 ---- ----
 +
  
istituto_superiore_betty_ambiveri.txt · Ultima modifica: 2019/10/02 13:40 da admin

Strumenti Pagina