istituto_superiore_betty_ambiveri
Differenze
Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedenteProssima revisione | Revisione precedenteUltima revisioneEntrambe le parti successive la revisione | ||
istituto_superiore_betty_ambiveri [2016/09/22 18:04] – russo | istituto_superiore_betty_ambiveri [2019/10/02 11:40] – admin | ||
---|---|---|---|
Linea 1: | Linea 1: | ||
- | {{: | + | {{: |
====== Istituto Superiore Betty Ambiveri ====== | ====== Istituto Superiore Betty Ambiveri ====== | ||
[[http:// | [[http:// | ||
- | |||
- | [[https:// | ||
- | |||
---- | ---- | ||
+ | |||
====== L' | ====== L' | ||
- | {{: | + | |
- | Oggi l’Istituto è una realtà ormai da tempo affermata e consolidata nel bacino dell’Isola. Opera per il successo formativo di tutti gli studenti e le studentesse e si pone come obiettivo principale lo sviluppo armonico della personalità dei propri studenti, attraverso l’acquisizione di saperi e competenze, la maturazione di capacità critiche, creative, relazionali e di autonomia progettuale ed operativa, la consapevole interiorizzazione dei valori della convivenza civile e l’inserimento attivo e responsabile nel contesto ambientale, lavorativo e socio-culturale del territorio. | + | {{: |
- | Fondamentale è offrire pari opportunità di apprendimento e di sviluppo delle proprie attitudini, ridurre la dispersione scolastica e sviluppare e consolidare le alleanze educative e le sinergie con le famiglie e il territorio. | + | |
I punti di forza del nostro istituto possono essere così sintetizzati: | I punti di forza del nostro istituto possono essere così sintetizzati: | ||
* facilitare l' | * facilitare l' | ||
- | * favorire l’acquisizione di saperi e competenze attraverso l’individuazione del percorso formativo della classe e del singolo alunno da parte del Consiglio di Classe; | + | * favorire l’acquisizione di saperi e competenze attraverso l’individuazione del percorso formativo della classe e del singolo alunno da parte del Consiglio di Classe; |
- | * comprendere e soddisfare in modo prioritario le esigenze, esplicite e non, degli allievi e delle famiglie; | + | * comprendere e soddisfare in modo prioritario le esigenze, esplicite e non, degli allievi e delle famiglie; |
- | * essere un centro di servizi per il territorio per quanto riguarda l’istruzione, | + | * essere un centro di servizi per il territorio per quanto riguarda l’istruzione, |
* eseguire il monitoraggio periodico del grado di soddisfacimento e delle esigenze degli allievi; | * eseguire il monitoraggio periodico del grado di soddisfacimento e delle esigenze degli allievi; | ||
* far scoprire e consolidare negli studenti la capacità di auto-orientamento e di autovalutazione; | * far scoprire e consolidare negli studenti la capacità di auto-orientamento e di autovalutazione; | ||
Linea 26: | Linea 23: | ||
---- | ---- | ||
+ | |||
===== Percorsi di studio Tecnico/ | ===== Percorsi di studio Tecnico/ | ||
**ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE** | **ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE** | ||
- | // | + | // |
- | Articolazione Meccanica e Meccatronica**// | + | |
- | {{: | + | {{: |
- | // | + | // |
- | {{: | + | {{: |
- | L’identità degli Istituti Professionali è caratterizzata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale, | + | |
- | Il Diplomato nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, | + | |
---- | ---- | ||
Linea 45: | Linea 40: | ||
**ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP)** | **ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP)** | ||
- | **// | + | **// |
* Operatore elettrico | * Operatore elettrico | ||
* Operatore meccanico | * Operatore meccanico | ||
- | {{: | + | {{: |
- | **// | + | **// |
* Tecnico per l’Automazione Industriale | * Tecnico per l’Automazione Industriale | ||
Linea 59: | Linea 54: | ||
---- | ---- | ||
+ | |||
====== PRESENTAZIONE PROGETTO " | ====== PRESENTAZIONE PROGETTO " | ||
- | **Progetto " | + | **Progetto " |
+ | |||
+ | // | ||
- | // | + | |
- | | + | |
- | * Moduli disciplinari CLASSE 3ATM {{: | + | * Moduli disciplinari CLASSE 3ATM {{: |
- | * Moduli disciplinari CLASSE 4AMA {{: | + | * Moduli disciplinari CLASSE 4AMA {{: |
<fc # | <fc # | ||
+ | |||
---- | ---- | ||
====== PROGETTO " | ====== PROGETTO " | ||
- | **Progetto " | + | |
- | | + | **Progetto " |
- | | + | |
- | | + | |
- | | + | * Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) |
- | | + | * Lezione in classe tenuta dal RSPP aziendale su: Analisi dei fattori di rischio e Misure di prevezione e protezione applicabilili (foto e video) |
+ | * Lezione introduttiva e Visita aziendale (foto e video) | ||
+ | * Lezione conclusiva in classe su: Analisi fattori di rischio rilevato e relative azioni correttive (foto e vdeo) | ||
<fc # | <fc # | ||
+ | |||
---- | ---- | ||
====== STIMA DEI RISCHI CLASSE 3ATM (1°Gruppo) ====== | ====== STIMA DEI RISCHI CLASSE 3ATM (1°Gruppo) ====== | ||
- | **Analisi del rischio - Addetto linea di pressofusione** {{: | + | |
- | | + | **Analisi del rischio - Addetto linea di pressofusione** |
- | | + | |
- | | + | |
- | | + | * Criteri di valutazione dei rischi |
- | | + | * Tipologie dei rischi |
- | | + | * Analisi attività lavorativa |
+ | * Attività esercitata | ||
+ | * Valutazione dei rischi e interventi migliorativi | ||
<fc # | <fc # | ||
+ | |||
---- | ---- | ||
====== PROGETTO " | ====== PROGETTO " | ||
- | **Progetto " | + | |
- | | + | **Progetto " |
- | | + | |
- | | + | |
- | | + | * Presentazione del progetto da parte degli studenti (video) |
+ | * Lezione in classe tenuta da un Tecnico Aziendale (foto e video) | ||
+ | * Visita aziendale con relativa discussione in aula su: Analisi fattori di rischio e relative azioni correttive (foto) | ||
<fc # | <fc # | ||
+ | |||
---- | ---- | ||
====== STIMA DEI RISCHI CLASSE 3ATM (2°Gruppo) ====== | ====== STIMA DEI RISCHI CLASSE 3ATM (2°Gruppo) ====== | ||
- | **Analisi del rischio - Addetto alla gestione di un' | + | |
- | | + | **Analisi del rischio - Addetto alla gestione di un' |
- | | + | |
- | | + | |
- | | + | * Criteri di valutazione dei rischi |
- | | + | * Tipologie dei rischi |
- | | + | * Analisi attività lavorativa |
+ | * Attività esercitata | ||
+ | * Valutazione dei rischi e interventi migliorativi | ||
<fc # | <fc # | ||
+ | |||
---- | ---- | ||
====== PROGETTO " | ====== PROGETTO " | ||
- | **Progetto “Memory Safe” classe 4AMA** {{: | + | |
- | | + | **Progetto “Memory Safe” classe 4AMA** |
- | | + | |
- | | + | |
- | | + | * Lezione in classe (foto) |
- | | + | * Visita Aziendale (foto) |
+ | * Intervento del manutentore (foto e video) | ||
+ | * Analisi fattori di rischio | ||
<fc # | <fc # | ||
+ | |||
---- | ---- | ||
+ | |||