istituto_superiore_marconi
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- | ====== Istituto G. Marconi ====== | ||
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- | ===== Presentazione ===== | ||
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- | ====== Portfolio documentale ====== | ||
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- | **Introduzione** | ||
- | ===== Chiamata di primo Soccorso ===== | ||
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- | L’attività nell’ambito del progetto WBS, attraverso un’attività esperienziale mira a raggiungere delle competenze in ambito di primo soccorso. Il progetto è stato realizzato dalla 2^G e ha come obiettivo formare e sensibilizzare gli alunni sul tema della sicurezza. La competenza che si intende raggiungere è quella di riuscire a fornire all’allievo le abilità per gestire correttamente una chiamata in un momento critico e di disagio in una situazione particolare quale quello di uno stato di emergenza derivato dal malore di uno studente in classe. | ||
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- | Il progetto prevede la realizzazione di un video che documenta la perdita dei sensi di un alunno durante la lezione e delle attività formative successive.Lo stesso progetto viene realizzato secondo la seguente scansione: | ||
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- | Si evince dal video come gli allievi molto concitati piuttosto che prestare attenzione alla chiamata siano preoccupati di portare acqua e/o ghiaccio interrompendo la catena della sopravvivenza, | ||
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- | L’operatore fa notare gli errori commessi durante la chiama e dà le indicazioni e gli accorgimenti per realizzare un intervento il pìù efficace e tempestivo possibile rendendo consapevole gli allievi che ogni minuto rende l’intervento del personale sanitario meno efficace | ||
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- | Considerando che in questo caso l’allievo che effettua la chiamata non è sottoposto a nessuno stress, se non una certa emozione nella conversazione con un operatore effettivo del 118, rimane molto insicuro sulle domande e richieste pervenute e stenta a dare le indicazioni fondamentali. </ | ||
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- | In questo video l’operatore del 118 e il responsabile della sicurezza, analizzano l’intervento e apportano i necessari suggerimenti mettendo in risalto i punti di forza e debolezza dell’itervento. | ||
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- | **Valutazione**- Emerge, dalle attività svolte, come la semplice chiamata di primo soccorso richieda un’esercitazione ripetuta sia dal punto di vista pratico che teorico; malgrado gli studenti avessero già fatto attività di primo soccorso, queste abilità si perdono nel tempo, pertanto gli interventi relativi alla sicurezza in questo campo dovranno essere scanditi ad intervalli stabiliti, al fine di rinnovare quelle competenze per essere efficaci in una situazione di emergenza. | ||
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- | ===== Comportamenti in Laboratorio ===== | ||
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- | __**Premessa: | ||
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- | 1. Comportamenti a rischio | ||
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- | Il progetto prevede la realizzazione da parte degli allievi di un documentazione fotografica di comportamenti a rischio. | ||
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- | Gallery: Documentazione fotografica dei comportamenti a rischio. Le prove raccolte dimostrano come gli allievi senza saperlo posso trovarsi in situazioni di pericolo e rischio anche con comportamenti che all’apparenza possono sembrare innocui. | ||
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- | 2. Comportamenti da evitare in laboratorio | ||
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- | Dopo la necessaria attività formativa gli allievi documentano attraverso foto e testo come devono essere attuati comportamenti corretti e responsabili.< | ||
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- | 3. Valutazione del processo | ||
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- | Attraverso l’attività esperienziale in fase di raccolta delle prove- momento molto concitato e difficile da gestire- è già possibile riuscire a comprendere il livello di conoscenza dei ragazzi dei rischi connessi ad una attività laboratoriale. Gli allievi mettono in atto quei comportamenti assurdi per un laboratorio ma anche per altri luoghi – come il lancio di un cacciavite- ma dal loro atteggiamento si capisce come quel gesto ed altri, siano per loro “normali” da attuare come se non conoscessero il pericolo a cui vanno incontro. In realtà come altri comportamenti spingersi ecc benché consapevoli delle conseguenze si evince dalle loro risposte che se non fossero sotto la guida e controllo degli insegnanti questi ragazzi attuerebbero questi comportamenti convinti che a loro non succeda mai niente e questo lo si può comprendere per la giovane età degli interlocutori ( i discenti). Solo in fase di relazione e motivazione di questi comportamenti ripresi dagli stessi ragazzi gli allievi se messi difronte alla conoscenza di alcuni eventi nefasti concreti sembrano rendersi conto effettivamente dei rischi corsi anche nei piccoli gesti come quello di dondolarsi da una sedia. | ||
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istituto_superiore_marconi.1570016415.txt.gz · Ultima modifica: 2019/10/02 13:40 (modifica esterna)