istituto_superiore_paleocapa
Differenze
Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedenteProssima revisione | Revisione precedenteUltima revisioneEntrambe le parti successive la revisione | ||
istituto_superiore_paleocapa [2016/10/13 10:58] – [Progetto Memory Safe 3MB] russom | istituto_superiore_paleocapa [2019/10/02 11:39] – admin | ||
---|---|---|---|
Linea 1: | Linea 1: | ||
- | ====== ITIS Pietro Paleocapa - Bergamo====== | + | ====== ITIS Pietro Paleocapa - Bergamo ====== |
[[http:// | [[http:// | ||
+ | ---- | ||
- | [[https:// | + | ====== L' |
+ | {{: | ||
- | ---- | + | Gli indirizzi di specializzazione istituiti dalla nascita dell’Istituto sono: Elettrotecnica, Meccanica, Chimica, Industria Tessile |
- | ====== L' | + | |
- | {{:paleocapa: | + | |
- | L’edificio, sede della scuola, ospitava in origine una fabbrica produttrice della prima prestigiosa auto italiana, vincitrice | + | |
- | Il nome di “Esperia” fu perciò mantenuto fino agli anni ’40, quando la città di Bergamo volle dare un tangibile tributo ad uno dei suoi più famosi figli: | + | |
- | Nel corso degli anni la scuola ha licenziato un numero considerevole di diplomati nei vari indirizzi e, per l’elevato grado di interazione con la realtà produttiva, ha contribuito sensibilmente alla vita e alle attività di numerosissime aziende locali, regionali, nazionali e, in minor misura, di altri Paesi. | + | |
- | Gli indirizzi di specializzazione istituiti dalla nascita dell’Istituto sono: Elettrotecnica, | + | Nell’anno scolastico 2003/2004 l’Istituto ha ottenuto per la prima volta la certificazione di qualità nei settori 37/38f, formazione e orientamento in data 28/05/04, e il conseguente accreditamento regionale in data 30/11/04. Negli anni scolastici successivi l’Istituto ha riottenuto la certificazione di qualità nei settori 37/38f, formazione e orientamento. La certificazione è tuttora vigente. |
- | Tutti gli Istituti Tecnici Ind. statali della provincia (Treviglio, Lovere, Dalmine, Gazzaniga, Seriate, “Natta”), | + | |
- | + | ||
- | Nell’anno scolastico 2003/2004 l’Istituto ha ottenuto per la prima volta la certificazione di qualità nei settori 37/38f, formazione e orientamento in data 28/05/04, e il conseguente accreditamento regionale in data 30/11/04. | + | |
- | Negli anni scolastici successivi l’Istituto ha riottenuto la certificazione di qualità nei settori 37/38f, formazione e orientamento. | + | |
- | La certificazione è tuttora vigente. | + | |
---- | ---- | ||
+ | |||
===== Percorsi di studio ===== | ===== Percorsi di studio ===== | ||
**ISTRUZIONE TECNICA** | **ISTRUZIONE TECNICA** | ||
- | Gli Aspetti Caratterizzanti Del Settore Tecnologico “Il settore tecnologico comprende nove ampi indirizzi, riferiti alle aree tecnologiche più rappresentative del sistema economico e produttivo del Paese. | + | Gli Aspetti Caratterizzanti Del Settore Tecnologico “Il settore tecnologico comprende nove ampi indirizzi, riferiti alle aree tecnologiche più rappresentative del sistema economico e produttivo del Paese. Per l’approfondimento di tecnologie specifiche di indirizzo, che hanno una spiccata caratterizzazione, |
- | Per l’approfondimento di tecnologie specifiche di indirizzo, che hanno una spiccata caratterizzazione, | + | |
In tutti gli indirizzi e le articolazioni, | In tutti gli indirizzi e le articolazioni, | ||
- | Questa impostazione facilita apprendimenti efficaci e duraturi nel tempo in quanto basati su una metodologia di studio operativa, essenziale per affrontare professionalmente le diverse problematiche delle tecnologie, l’approfondimento specialistico e gli aggiornamenti. | + | Questa impostazione facilita apprendimenti efficaci e duraturi nel tempo in quanto basati su una metodologia di studio operativa, essenziale per affrontare professionalmente le diverse problematiche delle tecnologie, l’approfondimento specialistico e gli aggiornamenti. Nei nuovi percorsi, lo studio delle tecnologie approfondisce i contenuti tecnici specifici degli indirizzi e sviluppagli elementi metodologici e organizzativi che, gradualmente nel quinquennio, |
- | Nei nuovi percorsi, lo studio delle tecnologie approfondisce i contenuti tecnici specifici degli indirizzi e sviluppagli elementi metodologici e organizzativi che, gradualmente nel quinquennio, | + | |
- | In particolare, | + | |
- | Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione; si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.” | + | |
- | “Il primo biennio si colloca in un rapporto di collegamento tra la Scuola Secondaria Inferiore ed il Triennio della Secondaria Superiore. | + | “Il primo biennio si colloca in un rapporto di collegamento tra la Scuola Secondaria Inferiore ed il Triennio della Secondaria Superiore. Con il riordino dell’istruzione tecnica gli alunni, all’atto dell’iscrizione al primo anno itis, indicano l’indirizzo che intendono frequentare. Tale scelta, comunque non vincolante, verrà confermata o variata solo all’atto dell’ammissione alla classe terza.” “Nel secondo biennio e il quinto anno, gli aspetti scientifici, |
- | Con il riordino dell’istruzione tecnica gli alunni, all’atto dell’iscrizione al primo anno itis, indicano l’indirizzo che intendono frequentare. Tale scelta, comunque non vincolante, verrà confermata o variata solo all’atto dell’ammissione alla classe terza.” | + | |
- | “Nel secondo biennio e il quinto anno, gli aspetti scientifici, | + | |
- | Nel quinto anno, una adeguata competenza professionale di settore, idonea anche per la prosecuzione degli studi a livello di istruzione e formazione superiore con particolare riferimento all’esercizio delle professioni tecniche; sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni, | + | |
- | Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio.” | + | |
- | Nel nostro istituto attualmente sono presenti i seguenti indirizzi: | + | |
• ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA | • ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA | ||
Linea 50: | Linea 33: | ||
• MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA | • MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA | ||
- | • SISTEMA MODA | + | • SISTEMA MODA |
---- | ---- | ||
Linea 64: | Linea 47: | ||
I percorsi sono caratterizzati da: | I percorsi sono caratterizzati da: | ||
- | Grande flessibilità didattica, per darti modo di conciliare i tuoi impegni scolastici con quelli | + | Grande flessibilità didattica, per darti modo di conciliare i tuoi impegni scolastici con quelli di lavoro Docenti con elevata professionalità Ambiente di studio giovane e stimolante Laboratori all’avanguardia con una postazione di lavoro a testa |
- | Docenti con elevata professionalità | + | |
- | Ambiente di studio giovane e stimolante | + | |
- | Laboratori all’avanguardia con una postazione di lavoro a testa | + | |
---- | ---- | ||
===== MUSEO TIME ===== | ===== MUSEO TIME ===== | ||
- | |||
- | {{: | ||
+ | {{: | ||
- | + | ===== ===== | |
- | + | ||
- | ===== | + | |
===== Analisi Linee guida ===== | ===== Analisi Linee guida ===== | ||
- | |||
- | {{: | ||
- | ===== | + | {{: |
+ | ===== ===== | ||
+ | ===== Progetto Memory Safe 3EA ===== | ||
+ | ===== ===== | ||
+ | Progetto WBS {{: | ||
- | ===== Progetto Memory Safe 3EA ===== | + | Istruzioni di sicurezza 1 (inglese) |
- | | + | |
- | Progetto WBS {{: | + | |
- | Istruzioni di sicurezza | + | Istruzioni di sicurezza |
- | Istruzioni di sicurezza 2 (inglese) {{:paleocapa: | + | Video Simulazione evacuazione commento |
- | Video Simulazione evacuazione commento inglese | + | Video Laboratorio misure elettriche 1 [[https:// |
- | Video Laboratorio misure elettriche | + | Video Laboratorio misure elettriche |
- | Video Laboratorio misure elettriche 2 [[https:// | + | ===== Progetto Memory Safe 3MB ===== |
+ | ===== ===== | ||
+ | Progetto WBS {{: | ||
+ | Macchinari e sicurezza nel "LA CHIAVE A STELLA" | ||
- | ===== Progetto Memory Safe 3MB ===== | + | Norma tecnica analisi dei rischi |
- | | + | |
- | + | ||
- | Progetto WBS {{: | + | |
- | Macchinari e sicurezza nel "LA CHIAVE A STELLA" | + | Video Sicurezza in laboratorio - Parte 1 (Tornio) [[https://youtu.be/ |
- | Norma tecnica analisi dei rischi {{:paleocapa: | + | Video Sicurezza in laboratorio - Parte 2 (Pulsantiera) [[https://youtu.be/ |
- | Video Sicurezza in laboratorio - Parte 1 (Tornio) | + | Video Sicurezza in laboratorio - Parte 3 (Tornio) [[https:// |
- | Video Sicurezza in laboratorio - Parte 2 (Pulsantiera) | ||
- | Video Sicurezza in laboratorio - Parte 3 (Tornio) |