Strumenti Utente

Strumenti Sito


istituto_superiore_pesenti

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
istituto_superiore_pesenti [2019/10/02 09:57] – modifica esterna 127.0.0.1istituto_superiore_pesenti [2019/10/02 11:39] admin
Linea 1: Linea 1:
 ===== ISTITUTO SUPERIORE CESARE PESENTI ===== ===== ISTITUTO SUPERIORE CESARE PESENTI =====
  
-{{:pesenti:pesenti_ingresso.png|}}+{{:pesenti:pesenti_ingresso.png}}
  
 +PRESENTAZIONE
  
-<fc #4682b4>PRESENTAZIONE</fc> +L’Istituto d’Istruzione Superiore "Cesare Pesenti" nasce negli anni ’30 del secolo scorso come scuola di mestieri per rispondere alle esigenze di manodopera qualificata in un contesto di forte crescita industriale e artigianale del territorio.
-  +
-L’Istituto d’Istruzione Superiore "Cesare Pesenti"  nasce negli anni ’30 del secolo scorso come scuola di mestieri per rispondere alle esigenze di manodopera qualificata in un contesto di forte crescita industriale e artigianale del territorio+
- +
-Diventa scuola statale nel 1951 e viene intitolato all’ing. Cesare Pesenti. +
-Alla fine degli anni sessanta viene inaugurata l’attuale sede di via Ozanam 27. Gli edifici e gli spazi esterni occupano un’area di 78750 mq e comprendono 39 aule, 38 laboratori, di cui 10 di informatica, due palestre, e sono in grado di accogliere circa 1100 studenti e 200 addetti del personale docente, tecnico, amministrativo e scolastico+
  
 +Diventa scuola statale nel 1951 e viene intitolato all’ing. Cesare Pesenti. Alla fine degli anni sessanta viene inaugurata l’attuale sede di via Ozanam 27. Gli edifici e gli spazi esterni occupano un’area di 78750 mq e comprendono 39 aule, 38 laboratori, di cui 10 di informatica, due palestre, e sono in grado di accogliere circa 1100 studenti e 200 addetti del personale docente, tecnico, amministrativo e scolastico.
  
 ---- ----
Linea 16: Linea 13:
 <fc #ff0000>CORSI ATTIVATI</fc> <fc #ff0000>CORSI ATTIVATI</fc>
  
-"Manutenzione e Assistenza tecnica" +"Manutenzione e Assistenza tecnica"
  
-La struttura del corso quinquennale di "Manutenzione e Assistenza tecnica", attuata a partire dall'anno scolastico 2010-2011, prevede un monte ore settimanale di 32 e una suddivisione del percorso in due bienni e in un quinto anno, con la possibilità di un'articolazione in due opzioni a partire dal secondo biennio: "Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili" e "Manutenzione mezzi di trasporto". +La struttura del corso quinquennale di "Manutenzione e Assistenza tecnica", attuata a partire dall'anno scolastico 2010-2011, prevede un monte ore settimanale di 32 e una suddivisione del percorso in due bienni e in un quinto anno, con la possibilità di un'articolazione in due opzioni a partire dal secondo biennio: "Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili" e "Manutenzione mezzi di trasporto". Al termine del quinquennio i diplomati hanno la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi in corsi post-diploma o in ambito universitario.
-Al termine del quinquennio i diplomati hanno la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi in corsi post-diploma o in ambito universitario.+
  
-"Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)" +"Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)"
  
-L'accordo in Conferenza Stato- Regioni ha portato all'attivazione di percorsi di istruzione e formazione professionale  di durata triennale/quadriennale finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale (al termine della terza annualità) e di diploma professionale (al termine della quarta annualità) corrispondenti, rispettivamente, al terzo e al quarto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente. Tali titoli risultano spendibili su tutto il territorio nazionale, in quanto riferiti a standard comuni concordati tra le Regioni e, tra queste e lo Stato. Il riferimento ai livelli europei rende tali titoli spendibili anche in ambito dei paesi della Comunità Europea. +L'accordo in Conferenza Stato- Regioni ha portato all'attivazione di percorsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale/quadriennale finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale (al termine della terza annualità) e di diploma professionale (al termine della quarta annualità) corrispondenti, rispettivamente, al terzo e al quarto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente. Tali titoli risultano spendibili su tutto il territorio nazionale, in quanto riferiti a standard comuni concordati tra le Regioni e, tra queste e lo Stato. Il riferimento ai livelli europei rende tali titoli spendibili anche in ambito dei paesi della Comunità Europea. Una consistente parte delle ore di indirizzo (dal 25% del primo anno al 40% del quinto) può essere organizzata secondo criteri di flessibilità per rispondere a particolari esigenze didattiche e di attenzione alle richieste del mondo del lavoro. E' in quest'ottica che viene dato spazio alle attività di laboratorio e, a partire dal secondo anno, all'Alternanza scuola-lavoro.
-Una consistente parte delle ore di indirizzo (dal 25% del primo anno al 40% del quinto) può essere organizzata secondo criteri di flessibilità per rispondere a particolari esigenze didattiche e di attenzione alle richieste del mondo del lavoro. E' in quest'ottica che viene dato spazio alle attività di laboratorio e, a partire dal secondo anno, all'Alternanza scuola-lavoro.+
  
-**Qualifica Triennale** +**Qualifica Triennale**
  
-Operatore elettrico  (indirizzo elettromeccanico) - Operatore elettronico - Operatore di impianti termoidraulici - Operatore meccanico - Operatore alla riparazione di veicoli a motore+Operatore elettrico (indirizzo elettromeccanico) - Operatore elettronico - Operatore di impianti termoidraulici - Operatore meccanico - Operatore alla riparazione di veicoli a motore
  
 **Diploma quarto anno** **Diploma quarto anno**
Linea 34: Linea 29:
 Tecnico Elettrico - Tecnico Elettronico - Tecnico per l’automazione industriale - Tecnico di impianti termici - Tecnico per la conduzione e la manutenzione d’impianti - Tecnico di riparazione di veicoli a motore Tecnico Elettrico - Tecnico Elettronico - Tecnico per l’automazione industriale - Tecnico di impianti termici - Tecnico per la conduzione e la manutenzione d’impianti - Tecnico di riparazione di veicoli a motore
  
-I corsi IeFP, ad indirizzo elettronico e meccanico, sono attivi anche in orario serale. +I corsi IeFP, ad indirizzo elettronico e meccanico, sono attivi anche in orario serale.
  
 [[http://www.istitutopesenti.gov.it/|Sito Pesenti]] [[http://www.istitutopesenti.gov.it/|Sito Pesenti]]
  
 [[https://www.dokuwiki.org/it:syntax|Sintax Docuwiki]] | [[https://www.dokuwiki.org/plugin:aceeditor#examples_usage|Comandi Editor ]] [[https://www.dokuwiki.org/it:syntax|Sintax Docuwiki]] | [[https://www.dokuwiki.org/plugin:aceeditor#examples_usage|Comandi Editor ]]
- 
  
 ---- ----
  
-=====PRESENTAZIONE PROGETTO WBS - MEMORY SAFE =====+===== PRESENTAZIONE PROGETTO WBS - MEMORY SAFE =====
  
 {{:pesenti:presentazione_attivita_wbs_memory_safe_iis_pesenti.pptx|Presentazione attività WBS Memory safe-IIS Pesenti}} {{:pesenti:presentazione_attivita_wbs_memory_safe_iis_pesenti.pptx|Presentazione attività WBS Memory safe-IIS Pesenti}}
Linea 51: Linea 45:
 ---- ----
  
- * [[http://www.istitutopesenti.gov.it/lavori_alunni/A.S.2015-2016/memory safe/2A/WBS 2A.PDF|WBS  CLASSE 2A - PRIMA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA]]+* [[http://www.istitutopesenti.gov.it/lavori_alunni/A.S.2015-2016/memory safe/2A/WBS 2A.PDF|WBS CLASSE 2A - PRIMA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA]]
  
 +\\
 +**<fc #4682b4>WBS CLASSI 4A E 4B</fc>**
  
 +   * {{:pesenti:al_lavoro_in_sicurezza.pdf|Alternanza Scuola-Lavoro : “Al lavoro in sicurezza”}}
  
-\\  +  [[http://www.istitutopesenti.gov.it/lavori_alunni/A.S.2015-2016/memory%20safe/impresa%20simulata/INDEX.html|Impresa Simulata : “Organigramma sicurezza”]]
-**<fc #4682b4>WBS CLASSI 4A E 4B</fc>** +
-\\   +
- +
-  * {{:pesenti:al_lavoro_in_sicurezza.pdf|Alternanza Scuola-Lavoro : “Al lavoro in sicurezza”}}+
  
-  * [[http://www.istitutopesenti.gov.it/lavori_alunni/A.S.2015-2016/memory%20safe/impresa%20simulata/INDEX.html|Impresa Simulata : “Organigramma sicurezza”]]        +  - {{:pesenti:infortuni_e_incidenti_a_scuola_-statistiche.pdf|“Infortuni e incidenti a scuola-Statistiche”}} 
-   - {{:pesenti:infortuni_e_incidenti_a_scuola_-statistiche.pdf| “Infortuni e incidenti a scuola-Statistiche”}}   +   - {{:pesenti:il_metodo_tripod_-lovato.pdf|- “Il metodo TRIPOD”}} 
-   - {{:pesenti:il_metodo_tripod_-lovato.pdf|-   “Il metodo TRIPOD”}}  +   - - “Studio di un caso”
-      “Studio di un caso”+
  
-  
   * [[http://www.istitutopesenti.gov.it/lavori_alunni/A.S.2015-2016/memory%20safe/uniacque-BONACINA/index/index.html|Visite Aziendali : “Sicurezza interattiva”]]   * [[http://www.istitutopesenti.gov.it/lavori_alunni/A.S.2015-2016/memory%20safe/uniacque-BONACINA/index/index.html|Visite Aziendali : “Sicurezza interattiva”]]
  
-  * [[http://www.istitutopesenti.gov.it/lavori_alunni/A.S.2015-2016/memory safe/2A/WBS 2A.PDF|Peer Education : “Approccio esperienziale alla sicurezza in    un’ottica form-attiva”]] +  * [[http://www.istitutopesenti.gov.it/lavori_alunni/A.S.2015-2016/memory safe/2A/WBS 2A.PDF|Peer Education : “Approccio esperienziale alla sicurezza in un’ottica form-attiva”]]
- \\ +
  
 ---- ----
 +